#illibrodelgiovedì: “Il Velo Dipinto” di Somerset Maugham

Dalla rubrica “Consigli di lettura in quarantena”

Giovedì 16 aprile 2020

Articolo di Sarah Tripepi

Instagram: https://www.instagram.com/ladanzadeilibri/?hl=it

Oggi desidero consigliarvi un altro libro che ho apprezzato particolarmente, non solo per la trama, a mio avviso intrigante e ben sviluppata, ma anche per l’ambientazione.

In questo libro infatti, l’autore non risparmia descrizioni particolareggiate ed estremamente evocative, che ci permetteranno di percepire il calore soffocante che attanagliava la città di Hong Kong negli anni Venti, durante i quali è ambientato il romanzo.

La protagonista è Kitty, una ragazza giovane e brillante, dedita ai divertimenti tipici dell’alta società, della quale fa parte.

A causa all’imminente matrimonio della sorella minore, acconsente a sposare Walter, un ragazzo della sua età, che però non potrebbe essere più diverso da lei; egli in fatti ha un carattere riservato e un temperamento più mite, rispetto all’esuberanza di kitty, inoltre è affine alle discipline scientifiche, essendo prima di tutto un batteriologo.

Ben presto questa diversità tra i due inizia ad emergere prepotentemente, tanto che la giovane, sempre più annoiata, decide di tradire il marito, con un uomo ricco e potente, Charles.

La storia tra i due amanti continua nonostante i due sospettino di essere stati scoperti, in quanto confidano nella pacatezza di Walter e nel suo timore di incappare in uno scandalo.

Kitty accecata dalla sua relazione clandestina confessa tutto al marito, che impassibile, le chiederà di accompagnarlo in viaggio in un piccolo villaggio sperduto nella zona rurale, devastato da un’epidemia di colera, in cambio del mantenimento del loro vincolo matrimoniale. Al contrario, lui stesso provvederà alla richiesta del divorzio.

Kitty sconvolta si reca da Charles, sicura di ottenere il suo appoggio e convinta di poter vivere finalmente libera il sogno d’amore con il suo adorato, ma il trattamento che riceverà la lascerà profondamente delusa.

Decide quindi di partire con il marito, e una volta giunta a destinazione si troverà a fronteggiare una realtà cruda e agghiacciante.

Ho trovato questo romanzo bellissimo, anche se in alcuni punti un tantino “cattivello”… Vi consiglio di non lasciarvi ingannare dalla trama apparentemente piatta e scontata, perché al contrario si rivelerà, o almeno spero, una lettura estremamente piacevole, che vi farà anche commuovere.

Non voglio svelarvi altro, leggetelo e perché no, recuperate anche il film, che ho trovato abbastanza fedele e ben fatto!

Se ti è piaciuto #illibrodelgiovedì: “Il Velo Dipinto” di Somerset Maugham”, puoi lasciare un commento e/o condividerlo?

Rimani sempre aggiornato su wwww.flavorchris.com, per te sempre nuovi articoli e podcast!